Gocce di Memoria, per tutti per sempre

Uno dei principali obiettivi del nostro comitato è quello di accendere riflettori sul patrimonio dimenticato e da recuperare della Val Polcevera. A questo scopo abbiamo realizzato la mostra Gocce di Memoria, per tutti per sempre che si compone di pannelli storici e fotografici, completi di strutture espositive, che ha viaggiato per la Val Polcevera. Chi fosse interessato ad ospitarla, la mostra è pronta a riprenedere il suo cammino....

I tesori della sponda destra del Polcevera

Un altro lavoro centrato sul valore del patrimonio storico è stato realizzato in collaborazione con Patrizia Palermo, ex Vice Presidente del Municio V Val Polcevera. Ancora pannelli storici che integrano quelli di Gocce di Memoria, focalizzandosi soprattutto sulla sponda destra del Polcevera. Oltre alla mostra, abbiamo tenuto conferenze sul tema alla Biblioteca Piersantelli di Bolzaneto e alla Biblioteca Cervetto di Rivarolo. Entrambe le mostre sono state ospitate nell'ambito degi eventi culturali legati all'Expo della Val Polcevera. Nell'ambito di questo progetto è stata realizzata una mappa dei siti di interesse in Val Polcevera. Ne abbiamo ancora copie disponibii per chi fosse interessato.

L'ora del tè

Giornate dedicati al tè, alle rose, alla pasticceria e confetteria della Liguria.

Nella bellissima cornice del giardino dell'oratorio di Murta allestiamo sale da tè all'aria aperta.

Gli ospiti possono visitare mostre di porcellane da tè, corredate da un percorso didattico sulla storia di questa bevanda così amata. 

Durante la degustazione, intratteniamo gli ospiti con conferenze e laboratori.

Ad arricchire di bellezza gli eventi, i fiori naturalmente, specialmente le rose del vivao Nuovo Garden di Diego Campora.

Grazie all'esperienza sviluppata in questo settore, abbiamo pubblicato il libro L'ora del tè in Liguria' Sagep Editori.

Il ricavato delle offerte e della vendita del libro finanziano i nostri progetti legati alla Via delle Rose.


"Dolce Trasta: Agrumi e cioccolato in tazza"

Per due anni, presso i locali della Società Nostra Signora dell'Aiuto di Trasta, abbiamo dedicato eventi  al cioccolato e agli agrumi. Il fine ancora una volta, raccogliere fondi per il finanziamento dei nostri progetti di recupero.

Due giorni di dolcezza e cultura che hanno visto accanto a noi nomi importanti quali La Bottega Solidale di Genova e Altro Mercato, i presidi slow food del chinotto di Savona (Aziende Da casetta di Morelli Pier Paolo e Parodi Chinotto) e dell'acqua di fiori di arancio amaro di Vallebona (IM).

Tanti gli artigiani e i negozianti locali che hanno aderito:Vivaio Nuovo Garden di Borzoli, Pasticceria Traverso di Bruzzone Diego, Enoteca Bruzzone, Mizar cioccolato, Erboristeria L'Erbagatta, Alimentari da Tony e Libro Più di Battistina Dellepiane.

Educazione al patrimonio

Il nostro interesse per la conservazione del patrimonio ci ha portati a realizzare diversi lavori nelle scuole della zona.

Tra gli altri, ricordiamo la partecipazione al concorso La scuola adotta un Monumento con due classi dell'IC Teglia. Il progetto dedicato alla creuza Via Asilo Infantile di Murta è stato premiato con la medaglia d'oro! Il nostro grazie ai bambini, alle maestre e alla Dirigente Elena Tramelli.

Anche l'IC Bolzaneto ha preso parte a diversi progetti FAI scuola centrati sul patrimonio della zona di Trasta e Murta. Tra gli altri, segnaliamo questo bel video realizzato dalla classe 2e a.s. 2020-2021 girato nel Cimitero di Murta.

Entra nel forum