La Valpolcevera per la memoria e il fumetto di Valerio Parodi

Le tavole originali del fumetto “Per non dimenticare” dedicate al partigiano Valerio Parodi, sono tornate in Valpolcevera lo scorso anno quando il comitato culturale “Quellicheatrastacistannobene” le ha esposte nell’ambito della mostra itinerante sulla Resistenza in Valpolcevera: “Il cammino della libertà”.
A distanza di un anno, in collaborazione con il V°Municipio Valpolcevera, il comitato di Trasta ha deciso di procedere all’acquisto delle tavole per farle rimanere qui dove “Littorin” ha cominciato la sua esperienza di Partigiano. L’opera rappresenta una testimonianza importante di un momento della nostra storia che non deve essere dimenticato. La trasposizione in fumetto degli avvenimenti che portarono alla liberazione, li rende facilmente comprensibili soprattutto ai più giovani.
Si è così deciso di procedere ad una raccolta fondi attraverso attività legate al tema della resistenza, alla quale possono unirsi comitati, scuole e associazioni in una sorta di gara di solidarietà a favore della memoria.
Chi si vuole unire anche con un minimo contributo a questa cordata, può partecipare ai seguenti eventi:
22 aprile 2014, Circolo Barabini di Trasta, ore 21.00. Quellicheatrastacistannobene presenta La Compagnia Teatrale Altrimenti in: “Ai nostri posti ci (Ri)troverai”: voci dalla storia….per non dimenticare.

MOSTRE

In questi anni abbiamo realizzato una serie di mostre a pannelli:

Il cammino della libertà

Come eravamo

Gocce di Memoria

La sponda destra del Polcevera racconta

Mostra dedicata alla storia del tè

 

Tutte le mostre sono disponibili per chi le volesse esporre.

 

Entra nel forum