Cartelli storici

Tra i progetti che stiamo portando avanti da tempo, c'è il recupero della memoria del nostro quartiere attraverso la mappatura di quei luoghi che ne sono il simbolo. Mappare i luoghi della memoria di un territorio (e tutti ne hanno più di uno) significa ricostruire la loro identità che è il risultato di tanti cambiamenti avvenuti nel corso della storia. Significa riscoprirne il potenziale di bellezza su cui lavorare per la rigenerazione che deve essere promossa, prima di tutto, da chi li vive. Con  questo intento, nel 2015 abbiamo realizzato il progetto Gocce di Memoria in collaborazione con Antonella Marras e il Circolo di Fegino. Grazie al Patrocinio del V Municipio Val Polcevera abbiamo realizzato 11 pannelli storici, 5 dei quali sono stati posizionati lungo Via Trasta.

I luoghi mappati per il momento sono: la Chiesa Nostra Signora dell'Aiuto, i Giardini Bottaro, la zona dei Mulini in località Noce e il ponte sul Rio Ciliegio con la Creuza. Questo pannello e quello relativo al campo di aviazione SVAT che era nell'area del campo base COCIV devono essere ancora posizionati. 

Dato lo spazio limitato, abbiamo dovuto scegliere poche informazioni tratte da alcuni libri e dai ricordi degli anziani, la fonte più preziosa per ricostruire la memoria di un luogo. Ci scusiamo se troverete qualche imprecisione e se mancano ancora tanti luoghi significativi da segnalare. E' un inizio, ecco quel che conta!

I nostri paesaggi

COME ERAVAMO

Entra nel forum